Reading the Wine Landscape from different perspectives – Paesaggi del vino: una lettura a più voci

Reading the Wine Landscape from different perspectives – Paesaggi del vino: una lettura a più voci

Short presentation of the event: L’incontro si propone di affrontare e discutere un particolare aspetto del paesaggio rurale: la coltivazione sempre più estensiva della vigna. Le trasformazioni intercorse nella viticoltura e nel commercio del vino hanno un impatto sempre più importante sui suoli, sulla fisionomia del paesaggio e sulle economie locali. Sei il paesaggio culturale della viticoltura può essere visto e interpretato come espressione del sapere locale e come attività secolare, la crescente richiesta e commercializzazione del vino sta generando impatti non solo nelle aree vocate tradizionalmente alla sua coltivazione, ma anche sui terreni agricoli, di bassa quota, che vengono riconvertiti a questa coltivazione per ragioni economiche e di marketing territoriale. In particolare, durante il seminario verrà preso in considerazione il caso del prosecco che dal 2009 ha visto il suo areale di produzione, per quanto riguarda la DOC, estendersi sensibilmente dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. Interverranno: Viviana Ferrario (IUAV) e Stefania Troiano (Università degli Studi di Udine), Moderatore: Mauro Pascolini (Università degli Studi di Udine)

The talk would like to discuss the current changes on the agrarian landscape due to the diffusion and increasing of the winegrowing. In particular the worldwide success of Prosecco wine entails a remarkable change in both the local and regional configuration of agrarian landscapes in Veneto and Friuli Venezia Giulia Regions. Traditional winegrowing swiftly changed into an intensive monoculture with remarkable investments and the spread of new viticulture entrepreneurships.

Objectives:

Event language: Italiano

Country: Italia

City: Udine

The event will be: Online

Link (for online events): [Link]

Reference person: Andrea Guaran

Role or Function: docente universitario e presidente sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografiaia

Reference Organization (Laboratorio GEOmatica Guido Barbina):

Those who organize are: Accademici, Docenti della scuola

Expected duration: circa 2 ore

Event program: [to be be displayed here as soon as possibile]

Share: