LAB RigenerAzioni al femminile

 

LAB RigenerAzioni al femminile


Female Urban Regeneration Lab

 

The event will be: In presenza, seguendo le regole anti-covid in vigore.

Short presentation of the event: Una mappatura esperienziale che coinvolge principalmente le giovani adolescenti dai 16 ai 19 anni per osservare e mappare il quartiere da una prospettiva di genere. L’iniziativa si svolge nel quartiere della terza circoscrizione intrecciando l’attività nell’ambito della Notte della Geografia con il progetto UIA S.T.E.P.S. Shared Time Enhances People Solidarity promosso dal Comune di Verona che mira al contrasto della solitudine e alla creazione di relazioni sociali anche attraverso azioni di micro rigenerazione urbana. Durante il laboratorio le partecipanti saranno accompagnate a leggere i luoghi del proprio vissuto quotidiano da una prospettiva di genere approfondendo la dimensione dell’accessibilità e dell’insicurezza, ma anche dell’accoglienza e della bellezza dei luoghi della terza circoscrizione. In conclusione saranno sviluppate riflessioni per far emergere possibili azioni per il miglioramento dei luoghi. La mappatura sarà fatta utilizzando mappe cartacee e/o con mappature digitali di facile utilizzo utilizzando  Google My Maps.

An experiential mapping involving mainly young adolescents (aged 16 to 19) to observe and map the neighborhood from a gender perspective.


Objectives: Il laboratorio mira a conoscere il contesto urbano da una prospettiva di genere, a stimolare le relazioni tra le partecipanti e a far emergere azioni di cittadinanza attiva per il miglioramento dei luoghi. 

Event language: italiano 

Country: Italia

City: Verona

Link (for online events): [it will be displayed here as soon as possibile]

Reference person: Emanuela Gamberoni / Stefania Marini

Role or Function: Docente universitaria / Dottoranda in pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio e collaboratrice di Energie Sociali cooperativa sociale

Reference Organization: Energie Sociali cooperativa sociale con AIIG Veneto e AIIG Verona

Those who organize are: Accademici, educatori professionali

Expected duration: circa 1 ora e mezza

Event program: [to be be displayed here as soon as possibile]

ID.U.N.574

Share: