Pratiche di rigenerAzione. Un itinerario per ricomporre i margini

 

Pratiche di rigenerAzione. Un itinerario per ricomporre i margini


RigenerAction practises. An itinerary to recompose the margins

 

The event will be: In presenza (se consentito dalle regole covid, altrimenti l’evento non si realizzerà)

Short presentation of the event: Città e campagna non rappresentano più oggi, all’interno del dibattito scientifico come nel sentire comune, due dimensioni dicotomiche sia sotto il profilo territoriale che simbolico e valoriale. Se infatti già a partire dalla seconda metà degli anni Settanta la nostra disciplina ha identificato nel termine rururbanizzazione una compenetrazione tra queste due realtà, coeve e più recenti forme di neoruralità ne hanno ulteriormente definito le modalità di interazione.
I margini della città consolidata, un tempo soglia, rappresentano dunque oggi luoghi caratterizzati da un’identità incerta. Un’incertezza che, come esplicita Gilles Clément nell’elaborazione del concetto di terzo paesaggio, non rappresenta necessariamente una pre-condizione a uno stato di degrado, ma piuttosto un’apertura alle molteplici progettualità che qui possono trovare dimora. Tra queste ricoprono notevole interesse quelle che cercano di dare nuova linfa ad attività storicamente presenti sul territorio, tuttavia declinate coerentemente con idee, necessità, visioni e narrazioni che caratterizzano la contemporaneità.
Il Corso di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio ha dunque scelto di celebrare la GeoNight 2022 all’interno degli spazi di Cascina Sant’Ambrogio, sede dell’APS CasciNet con cui il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali ha siglato nel 2020 un Accordo Quadro. L’associazione ha infatti ereditato il passato agricolo di questo luogo, declinandolo attraverso due forme che oggi incontrano, da un lato, la necessità dei cittadini di essere coinvolti nelle pratiche di tutela e cura degli spazi verdi della città e, dall’altro, quella di indirizzare la produzione verso forme rigenerative, quali quelle agroecologiche. Docenti, ricercatori, dottorandi e studenti sono coinvolti nell’analisi e nello studio, ma anche nella cura diretta, della Food Forest creata in prossimità della cascina, in via Cavriana 38 all’interno del quartiere Forlanini, e dei dieci ettari di terreno su cui si insedia il progetto di agroforestazione attuato e gestito da SoulFood ForestFarms presso il Parco della Vettabbia.

A causa delle condizioni metereologiche previste per la giornata di venerdì 1° aprile, l’evento è stato rimandato a lunedì 4 aprile, alle ore 17.30. Come geografi, pur riconoscendo le molteplici potenzialità degli strumenti digitali, ci teniamo a mantenere l’evento in presenza. Il punto di ritrovo sarà presso l’ingresso principale di Cascina Sant’Ambrogio, in via Cavriana 38.

Per maggiori informazioni, vi preghiamo di consultare la pagina Facebook del Corso di Laurea:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100057388189322

The Degree Course in Environmental, Territorial and Landscape Humanities has chosen to celebrate the GeoNight 2022 within the spaces of Cascina Sant’Ambrogio, APS CasciNet headquarters with which the Department of Cultural and Environmental Heritage signed a Framework Agreement in 2020. The association has inherited the agricultural past of this place, declining through two forms that today meet on the one hand, the need for citizens to be involved in the practices of green spaces’ care and, on the other hand, that of directing production towards regenerative forms, such as the agro-ecological ones. Professors, researchers, PhD students and students are involved in the analysis and study, but also in the direct care, of the Food Forest created near the farm, in via Cavriana 38 within the district Forlanini, and the ten hectares of land on which the agroforestry project implemented and managed by Soulfood ForestFarms at the Vettabbia Park. 

Due to the weather forecast for Friday, April 1, the event is postponed to Monday, April 4, at 17.30. As geographers, while recognizing the multiple potential of digital tools, we want to keep the event in presence.  The meeting point will be at the main entrance of Cascina Sant’Ambrogio, in via Cavriana 38.

For any further information please check the Facebook page of the bachelor degree course:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100057388189322


Objectives: L’evento promosso si pone come obiettivo principale quello di presentare alla cittadinanza i temi di ricerca che caratterizzano il lavoro dei geografi e delle geografe del Corso di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio e le progettualità in cui sono direttamente coinvolti. Un altro importante obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le cittadine rispetto ai temi della rigenerazione, della tutela e della cura delle aree verdi e, più in generale, del patrimonio ambientale e culturale della nostra città.

Event language: Italiano

Country: Italia

City: Milano

Link (for online events): [it will be displayed here as soon as possibile]

Reference person: Valentina Capocefalo

Role or Function: Dottoranda presso l’Università degli Studi di Milano

Reference Organization (if any):

Those who organize are: Accademici

Expected duration: circa 2 ore

Event program: [to be be displayed here as soon as possibile]

ID.U.N.588

Share: