Armonie per un mondo di pace

Proposer: Immacolata Pulicano  – Role or Function: Presidente dell’ Associazione Musicale Ars Nova Messina

venerdì 12 aprile 2024

Armonie per un mondo di pace

Harmonies for a world of Peace

Description:

In un mondo in cui, come spesso sottolinea papa Francesco, “viviamo in una terza guerra mondiale combattuta a pezzi”, la ricerca della pace e del dialogo deve essere una costante, anche attraverso la musica. L’ Associazione Ars Nova Messina nell’ambito della Rassegna ” Armonie dello Spirito- Pasqua 2024” promuove venerdì 12 aprile alle ore 20:00 presso la Chiesa di S. Elena un concerto dal titolo ” Armonie per un mondo di Pace“, un’occasione unica per celebrare il valore della pace, la musica e le storie di resilienza e speranza di tutto il mondo. L’Orchestra Ars Nova composta da 37 elementi , attraverso le sue note e le sue melodie, cercherà di trasmettere emozioni senza bisogno di parole perché la musica è come il linguaggio universale dell’anima ed ha una capacità comunicativa non verbale, ma che consente alle persone di condividere sensazioni primarie che ognuno di noi prova durante la vita: entusiasmo, serenità, tristezza, paura, angoscia, euforia…emozioni che ci rendono simili, anche se ognuno reagisce in modo diverso e con diversa intensità…è un ponte che collega persone di culture diverse, unisce tutti perchè ha il potere di creare un legame profondo tra le persone, rendendo il mondo un luogo più unito, condiviso, e… più bello.

In a world in which, as Pope Francis often underlines, “we live in a third world war fought piecemeal“, the search for peace and dialogue must be a constant, also through music. The Ars Nova Messina Association, as part of the “Harmonies of the Spirit – Easter 2024” event, promotes a concert entitled “Harmonies for a world of Peace” on Friday 12 April at 8.00 pm at the Church of S. Elena, a unique opportunity to celebrate the value of peace, music and stories of resilience and hope from around the world. The Ars Nova Orchestra composed of 37 elements, through its notes and its melodies, will try to convey emotions without the need for words because music is like the universal language of the soul and has a non-verbal communicative capacity, (BUT) which allows the people to share primary sensations that each of us feels during life: enthusiasm, serenity, sadness, fear, anguish, euphoria… emotions that make us similar, even if everyone reacts differently and with different intensity… it is a bridge that (IT) connects people of different cultures, it unites everyone because it has the power to create a deep bond between people, making the world a more united, shared, and… more beautiful place

 

Objectives:

Per celebrare il valore della pace attraverso la musica, che con il suo linguaggio universale riesce a creare un legame tra persone anche di cultura diverse, rendendo il mondo un luogo più unito e condiviso.

Event Language: Italiano

The event will be: In presenza

Country: Italia
City:  Messina
Address: Chiesa di S. Elena Rione Regina Elena, Via Città di Genova – Messina

Reference Organization (if any): AIIG Sicilia Sezione Messina

Estimated starting time: 20.00.00

circa 1 ora

Those who organize the event are: Artisti, Studenti

School event? Sì, con o per una scuola (o più scuole)

Comments or Notes:

L’Orchestra Ars Nova diretta dal M° Alberto Famà sarà impreziosita dalla Soprano Francesca Morabito che canterà alcuni brani che a loro volta saranno tradotti da Valentina Albini Assistente della comunicazione per la lingua dei segni italiana.

Presenterà la serata Letizia Lucca

24153