Assaggi di natura in città

 

Assaggi di natura in città


Tasting nature in the city

 

The event will be: In presenza (se consentito dalle regole covid, altrimenti sarà online)

Short presentation of the event: L’evento è collegato ai progetti europei Progireg e Fusilli, in cui l’Università di Torino collabora con la Città di Torino e diversi attori locali nel territorio del quartiere di Mirafiori Sud. Dopo una introduzione vi sarà una breve escursione negli orti lungo la riva del Sangone alla scoperta della natura in città. L’evento proseguirà con un’apericena presso il chiosco di Orti Generali.

The event is linked to the European projects Progireg and Fusilli, in which the University of Turin is collaborating with the City of Turin and various local actors in the area of Mirafiori Sud. After an introduction, there will be a short excursion to the vegetable gardens along the banks of the Sangone to discover nature in the city. The event will continue with an aperitif at the Orti Generali kiosk.


Objectives: Riflettere sul rapporto natura e cibo in città. Iniziativa di public engagement in collaborazione con Orti Generali, diversi dipartimenti dell’Università di Torino e i progetti europei Progireg e Fusilli

Event language: Italian

Country: Italia

City: Torino

Link (for online events): [it will be displayed here as soon as possibile]

Reference person: Egidio Dansero

Role or Function: Docente universitario

Reference Organization (if any):

Those who organize are: Accademici, Appassionati della Geografia, Studenti, attivisti e amministratori locali

Expected duration: circa 2 ore

Event program: l’evento inizierà alle ore 16 ed il percorso (2,5 Km circa) prevede cinque tappe, con interventi di esperti, animatori e attivisti.

1. Spazio WOW: verranno affrontati i temi dell’economia circolare, del monitoraggio della biodiversità (soprattutto farfalle) e del coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholders nei progetti proGIreg e FUSILLI;

2. Parco Sangone (Area New Soil): l’area ospita un suolo ‘rigenerato’ che presenta numerose specie vegetali utili a fornire molteplici servizi ecosistemici alla cittadinanza. Il monitoraggio e la crescita delle specie vegetali, oltre che delle condizioni pedologiche e ambientali, risulta essere fondamentale per una replicazione futura in Torino di questa nuova soluzione di verde urbano.

3. Bella Rosina: Il Mausoleo della Bella Rosina è una tappa fondamentale per comprendere le radici del quartiere, dove gli abitanti illustreranno le attività da loro svolte nella gestione del quartiere e il loro coinvolgimento nei due progetti europei. Inoltre è possibile visitare un roseto realizzato nell’ambito del progetto proGIreg.

4. Corridoio Verde: quest’area del quartiere sarà oggetto di trasformazione urbanistica, mediante la realizzazione di un corridoio ‘verde’ che collegherà l’urbanizzato di Torino con il corridoio ecologico rappresentato dal torrente Sangone.

5. Orti Generali: L’ultima tappa sarà presso questa realtà di Mirafiori Sud volta alla coltivazione di ortaggi e all’incontro e coinvolgimento della cittadinanza in numerose iniziative, tra cui il monitoraggio della biodiversità.

ID.U.N.460

Share: