Oikos. Poeti per il futuro

 

Oikos. Poeti per il futuro


Oikos. Poets for the future

The event will be: Online, piattaforma Zoom

Short presentation of the event

Le riflessioni sull’abitare e sull’attuale crisi ecologica accomunano i percorsi dottorali di Chiara Spadaro, Sabrina Meneghello, Antonia De Michele e Silvy Boccaletti – ideatrici dell’evento e dottorande in Studi storici, geografici e antropologici dell’Università di Padova. Marginalità, mobilità, agentività sono alcuni tra i concetti densi che stanno orientando questo nostro confronto, che intendiamo portare avanti in occasione della GeoNight, attraverso l’uso della parola poetica.
L’evento, che si svolgerà online, prevede la presentazione della raccolta di poesie “Oikos. Poeti per il futuro” (Mimesis edizioni, 2020), con l’obiettivo di aprire a un pubblico ampio ed eterogeneo una riflessione sulla parola poetica quale portavoce delle sfide dell’Antropocene. Saranno con noi a presentare “Oikos. Poeti per il futuro” e proporci delle letture poetiche, Stefano Strazzabosco, poeta e curatore del volume, e Anna Maria Farabbi, poetessa.
Come si legge nella presentazione del libro, “da sempre la voce della poesia è parola civile, parola condivisa, parola che rimane attraverso il tempo. Attorno alle parole ci incontriamo, con le parole pensiamo, le parole danno senso alla nostra vita. Ma la parola poetica è nella sua essenza parola controcorrente, perché ci mette in dubbio, perché diventa nuovo appiglio per guardare il mondo in modo diverso, per infrangere i nostri errori per aprire altre prospettive. Se oggi parliamo di natura e di ambiente, di quello che è l’oikos in cui abitiamo, la poesia ci può aiutare”.

~

Reflections on dwelling and the current ecological crisis combine the PhD path of Chiara Spadaro, Sabrina Meneghello, Antonia De Michele and Silvy Boccaletti – organizers of this event and PhD students in Historical, geographical and anthropological studies at Padova University. Marginality, mobility, and agentivity are among the most dense concepts orienting our ongoing confrontation, which we intend to carry on during the GeoNight 2022, through the use of the poetic word. The online event will include the presentation of the poetry collection “Oikos. Poets for the future” (Mimesis edizioni, 2020).
The aim of the event is open up to a wide and heterogeneous public a reflection on the poetic word as a mouthpiece for the challenges of the Anthropocene. As stated in the book’s presentation, “the voice of poetry has always been a civil word, a shared word, a word that remains through time. Around words we meet, with words we think, words give meaning to our lives. But the poetic word is in its essence a word against the tide, because it questions us, because it becomes a new foothold for looking at the world differently, for breaking our mistakes to open up other perspectives. If today we talk about nature and the environment, about what is the oikos in which we live, poetry can help us”.
The poets Stefano Strazzabosco and Anna Maria Farabbi will read and comment some poems with us, as a starting point for a broader reflection on the Anthropocene.


Objectives: La presentazione della raccolta poetica “Oikos. Poeti per il futuro” ha l’obiettivo di coinvolgere un pubblico più ampio ed eterogeneo rispetto a quello strettamente geografico nell’attuale dibattito sull’ecologia e sulle strategie per abitare l’Antropocene.
Un altro obiettivo è quello di portare alla luce come l’ibridazione di metodi e linguaggi creativi in geografia possa rappresentare una strada per avvicinare il grande pubblico ai temi geografici e a un dibattito critico su di essi. Pensiamo, in particolare, ai più giovani, ancora in formazione, che – come si legge nella presentazione della raccolta – “hanno lo sguardo aperto sul futuro e sono i protagonisti della protesta contro l’arroganza evidente e mostruosa dell’Antropocene, i portavoce della poesia e della natura”.

Event language: Italiano

Country: Italia

City: Padova (online)

Link (for online events): https://unipd.zoom.us/j/82659431259

Reference person: Chiara Spadaro

Role or Function: Dottoranda in Studi storici, geografici e antropologici (Università di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Verona)

Reference Organization (if any):

Those who organize are: Dottorande, poeti e poetesse

Expected duration: circa 1 ora

Event program:

Ore 18.30, evento online
“Oikos. Poeti per il futuro”
Presentazione del libro (Mimesis edizioni, 2020)
Accesso tramite la piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/82659431259
Introduzione: Giada Peterle (docente di Geografia Letteraria e responsabile scientifico del Museo di Geografia)
Presentazione del libro e letture a cura di: Stefano Strazzabosco, poeta e curatore del volume, e Anna Maria Farabbi, poetessa
Concept e coordinamento evento: Silvy Boccaletti, Antonia De Michele, Sabrina Meneghello, Chiara Spadaro (dottorato in Studi storici, geografici e antropologici, Università di Padova)
“La parola poetica è nella sua essenza parola controcorrente, perché ci mette in dubbio, perché diventa nuovo appiglio per guardare il mondo in modo diverso, per infrangere i nostri errori per aprire altre prospettive”. Con la presentazione della raccolta “Oikos. Poeti per il futuro”, desideriamo aprire una riflessione sulla parola poetica quale portavoce delle sfide dell’Antropocene. L’ibridazione di metodi e linguaggi creativi in geografia può infatti rappresentare una strada per avvicinare le persone ai temi geografici e discuterli con un approccio critico.
La presentazione rientra in un più ampio programma di iniziative, in collaborazione con il Museo di Geografia dell’Università di Padova, il Conservatorio Pollini e l’associazione Reitia Art. L’intero programma si trova qui.

ID.U.N.439