Il cibo come arma. Geopolitica delle risorse alimentari

Scarica la locandina / scarica il volantino

Prenotazione al link

Proponenti: Simone Bozzato; Giovanna Giulia Zavettieri – Ruolo o funzione: Prof. associato; RTD-A

venerdì 12 aprile 2024

Il cibo come arma. Geopolitica delle risorse alimentari

Il cibo come arma. Geopolitica delle risorse alimentari

Descrizione:

Il dibattito proposto in occasione della Notte Europea della Geografia si incentra sul ruolo dell’alimentazione nelle questioni geopolitiche mondiali. Le risorse alimentari rivestono un ruolo rilevantissimo, sebbene non sempre evidente, nei teatri di competizione globale: sono spesso coinvolte nella conflittualità espressa militarmente ea cui assistiamo negli ultimi anni, risultano un fattore di rivalità culturale che può talvolta sfociare nello scontro aperto, sono parte integrante dei contatti diplomatici e oggetto della trasformazione della geografia dei contatti internazionali e del modo di cibarsi, anche in virtù dei cambiamenti mondiali in atto. Il dibattito è volto così a promuovere un terreno di confronto tra esperti e non esperti, coinvolgendo direttamente i cittadini, anche mediante le istituzioni internazionali, su un tema che appare oggi di cruciale importanza: non solo dal punto di vista della geografia economica mondiale, ma anche da quello più strettamente geopolitico e conflittuale. Si proverà inoltre ad evidenziare che ruolo hanno, in tali dinamiche, le istituzioni internazionali preposte alla gestione delle risorse alimentari.

Il dibattito proposto si concentra sul ruolo del cibo nelle questioni geopolitiche globali. Le risorse alimentari svolgono un ruolo molto importante, anche se non sempre evidente, nei teatri della competizione globale: sono spesso coinvolte nei conflitti espressi militarmente a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, sono un fattore di rivalità culturale che può talvolta portare allo scontro aperto , sono parte integrante dei contatti diplomatici e oggetto della trasformazione della geografia dei contatti internazionali e del modo di mangiare, anche in virtù dei cambiamenti globali in atto.

 

Obiettivi:

L’obiettivo principale dell’iniziativa proposta è quello di aprire un canale di dialogo interprofessionale e a più livelli di riflessione (accademica, giornalistica, istituzionale e politica) sulla centralità delle risorse alimentari nei teatri di competizione globale, promuovendo un approccio geografico al tema che dia piena crucialità alla dimensione spaziale dell’analisi. Si chiederà pertanto agli ospiti, pur partendo ognuno dal proprio campo professionale, di mettere in particolare evidenza quest’aspetto della questione affrontata, facendo così emergere la rilevanza della geografia nel dibattito pubblico. L’iniziativa si pone inoltre l’obiettivo di dare a un più vasto pubblico rispetto a quello strettamente universitario chiavi di lettura ulteriori per comprendere la realtà geopolitica attuale, promuovendo così un approccio di terza missione utile sia al mondo accademico sia a quello, più in particolare, della geografia italiana ed europea.

R.S.V.P.

Lingua dell’evento: italiano

L’evento sarà: In presenza

Paese: Italia
Città: Roma
Indirizzo: Circolo degli Esteri – Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42, 00197 Roma RM

Ente di riferimento (se presente): Università di Roma “Tor Vergata”

Orario di inizio previsto: 19.00.00

19-21,30 con brindisi a seguire

Gli organizzatori dell’evento sono: Accademici, Appassionati della Geografia

Evento scolastico? NO

Commenti o note: Il presente modulo sostituisce quello inviato precedentemente dagli stessi proponenti. Grazie

24173