Marte è quadrato? Discorsi serissimi sulle esplorazioni terrestri ed extraterrestri e sulle forme e dimensioni dei corpi celesti

 

Marte è quadrato? Discorsi serissimi sulle esplorazioni terrestri ed extraterrestri e sulle forme e dimensioni dei corpi celesti


Is Mars square? Serious talk about terrestrial and extraterrestrial explorations, shapes and sizes of celestial bodies

 

The event will be: Mixed (Online AND in presence)

Se la Terra è piatta, Marte può essere quadrato? È piatto pure lui oppure è un cubo?
Il Sistema solare è grande, pieno di corpi misteriosi che nessuno (o quasi) ha esplorato. Come facciamo a sapere quali forme hanno, di cosa sono composti, quali risorse nascondono?
Dopo aver circumnavigato la Terra, quando riusciremo a viaggiare nella Galassia?
Ma soprattutto, gli alieni parleranno italiano?
Nella notte del I aprile ripercorreremo in modo giocoso e divertente alcune serissime questioni scientifiche che riguardano le esplorazioni terrestri e dei corpi del sistema solare. Partendo da una provocazione che intercetta alcuni dubbi e difficoltà di astrazione che attraversano tutti noi, ci muoveremo fra i tentativi di stabilire la forma e le dimensioni del nostro pianeta e le operazioni analoghe che interessano la Luna e gli altri pianeti.
Ripercorreremo i viaggi che hanno svelato e raccontato le varietà delle forme di vita e dei fenomeni, le ricchezze e i pericoli terrestri, come le esperienze che hanno aperto le rotte spaziali, alla ricerca degli elementi e dei metalli preziosi presenti nell’universo. Con quali mezzi affronteremo le avventure del futuro? Da dove partiremo per spostare sempre più in avanti il nostro sguardo?
Rifletteremo sulle domande che gli uomini si pongono e le necessità e a cui dovremo trovare risposta per poter continuare il nostro viaggio verso i confini dell’orizzonte esogeografico che si dilata davanti a noi.

Con il patrocinio di:

Dipartimento di Studi umanistici, Università Roma Tre

Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci”

Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici

Geograpic Research and Application Laboratory

 

Registration of the event: https://youtu.be/sf3Iz_jWdmo

Prenotazioni per partecipazione in presenza: https://tinyurl.com/prenota-marte-quadrato

Partecipazione online: https://tinyurl.com/online-marte-quadrato

 


Objectives: Confronto interdisciplinare; Scambi di punti di vista sul tema dei viaggi, dell’orizzonte geografico e oltre; Alta divulgazione

Event language: Italiano

Country: Italia

City: Roma

Link (for online events): https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NDUyNzlhZDktZDAwOC00MzVhLTlmMDAtNGEwZmQ0ZDM5Zjg5%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a%22%2c%22Oid%22%3a%22c3553ad9-e70f-40d4-9b30-d589a397f78a%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d&btype=a&role=a

Reference person: Annalisa D’Ascenzo

Role or Function: University professor

Reference Organization (if any): annalisa.dascenzo@uniroma3.it

Those who organize are: Geography enthusiasts, Students

Expected duration: afternoon-evening

Event program:

Ore 16.00 Circumnavigazioni et viaggi
I viaggi di scoperta e di circumnavigazione della Terra e della galassia – Annalisa D’Ascenzo (Roma Tre, Dipartimento di Studi umanistici)

Ore 16.30 Tra masse e forme
Le forme dei corpi celesti – Elena Pettinelli (Roma Tre, Dipartimento di Matematica e Fisica)

Ore 17.00 Triangoliamo!
Le operazioni di triangolazione che caratterizzano le misurazioni sia in Geografia che in Astronomia – Fabio La Franca (Roma Tre, Dipartimento di Matematica e Fisica)

Ore 17.30 Simulatori e story-telling dei viaggi verso altri spazi
Vuoi vedere Marte rotondo, anzi piatto, anzi montuoso? Sospendi l’incredulità – Gianluca Casagrande (Università Europea di Roma)

Ore 18.00 Dalla Terra allo Spazio
Le esplorazioni extraterrestri: Luna e Marte – Fabrizio Zucchini ed Eleonora Ammannito (Agenzia spaziale italiana)

Con la collaborazione di Ilaria De Angelis e Adriana Postiglione (Roma Tre, Dipartimento di Matematica e Fisica), Marco Guarracino (Roma Tre, Dipartimento di Studi umanistici)

ID.U.N.421